KIT FOTOVOLTAICI PER UTENZE ISOLATE
Aggiornamento alla rev. 1-2020
L'aggiornamento dei kit modello DFK riguarda l'incremento del 50% dell'energia accumulata senza variazioni di potenza del campo fotovoltaico.
I sistemi fotovoltaici con accumulo di energia di seguito riportati, nascono da un mio progetto iniziato a dicembre 2018 e sviluppato sulla base di particolari richieste dei clienti. L’obiettivo è quello di fornire una fonte di energia rinnovabile e a basso costo, in grado di soddisfare la richiesta energetica di utenze isolate non connesse alla rete per l'impossibilità di farlo o semplicemente per abbattere i costi fissi e di allacciamento di un contatore. Uno dei vantaggi dei sistemi riportati nella tabella successiva è quello di utilizzare normali accummulatori per automobili per immagazzinare energia e moduli fotovoltaici standard a 60 celle per la realizzazione del campo fotovoltaico, riducendo sensibilmente i costi rispetto agli accumulatori per fotovoltaico.
Ogni componente selezionato è il risultato di una valutazione tecnica che mira ad ottenere elevati livelli di efficienza del sistema, senza alcun legame o pregiudizio verso qualunque produttore di moduli o componenti fotovoltaici.
I kit sono in grado di alimentare in modo continuativo piccoli carichi o per un tempo limitato anche utensili professionali come riportato nella tabella.
Eventuali maggiori richieste di energia possono essere soddisfatte studiando caso per caso le esigenze del singolo utente e apportando le dovute variazioni al progetto iniziale.
I sistemi vengono forniti con schemi di collegamento e relazione dettagliata per il montaggio e la manutenzione.
L’installazione NON richiede autorizzazioni da Enel o GSE.
Effettuando specifici adeguamenti dell'impianto elettrico, rivolgendosi necessariamente ad un progettista, questi sistemi possono essere installati anche nelle utenze collegate alla rete per alimentare frigoriferi o generatori di calore nel caso di black out e assicurare quindi la funzionalità degli elettrodomestici e il comfort nelle abitazioni in assenza di energia elettrica.
DFK24-600 - Schema tipo